94, Giuseppe Cosenza Street, Castellammare di Stabia, NA, Italy
Book Now
Il sito archeologico di Stabiae
Home » archeologia  »  Il sito archeologico di Stabiae
Stabiae, l’antico sito dei villeggianti Romani, l’antica “Beverly Hills o la Portofino dell’epoca romana”.

Stabiae, l’antico sito dei villeggianti Romani, l’antica “Beverly Hills o la Portofino dell’epoca romana”.

A circa 5 minuti di cammino dalla nostra casa vacanze, è possibile visitare 2 antiche ville romane: Villa Arianna e Villa San Marco.

Stabiae

Villa San Marco con circa 11.000 mq. si estende in splendida posizione panoramica sul ciglio del pianoro di Varano. Così denominata da una cappella esistente nella zona nel ‘700, la villa comprende due grandi peristili, situati a diversi livelli, intorno ai quali si sviluppano una grande piscina, sale di rappresentanza e ambienti residenziali. La villa è dotata di un completo quartiere termale il cui orientamento segue quello della strada sottostante con la quale comunica attraverso una scala: è possibile ipotizzare che la zona termale fosse ad uso pubblico anche perché ben isolata, attraverso doppie porte, dal resto della villa. Il nucleo più antico, risalente ad età augustea è costituito dall’atrio tetrastilo con gli ambienti circostanti da cui si accede alla grande cucina. Ad Est dell’atrio è stato individuato recentemente un ingresso secondario attraverso la strada che conduceva alla sottostante zona litoranea. Da tale ingresso si accedeva ad un quartiere rustico collegato alla villa attraverso un piccolo peristilio con al centro un’area verde con un albero da frutto. Intorno vi erano latrine e ambienti di servizio, forse celle per conservare derrate alimentari.

Stabiae
Villa Arianna, così denominata dall’affresco raffigurante Arianna abbandonata da Teseo a Nasso, rinvenuto negli anni ’50 sulla parete di fondo del triclinio 3, fu scavata in epoca borbonica e successivamente interrata. Riscavata negli anni ’50 ha evidenziato una complessa planimetria che adegua gli ambienti all’orografia del luogo.Collegata con la pianura sottostante attraverso rampe e gallerie è articolata in quattro nuclei: atrio e ambienti adiacenti, risalenti ad età tardo-repubblicana, ambienti di servizio e termali di età augustea, ambienti ai lati del triclinio estivo risalenti ad età neroniana e grande palestra annessa alla villa in età Flavia.

Prenota Subito