Visita sul Vesuvio

Una Visita sul Vesuvio

Visita sul Vesuvio

Una visita sul Vesuvio, il vulcano più famoso del mondo

Una visita sul Vesuvio sarà un’esperienza indimenticabile, uno dei vulcani più conosciuti e studiati nel mondo. Con la sua sagoma inconfondibile è simbolo della città di Napoli. Il punto più alto raggiunge i 1.277 m. sul livello del mare e il cratere ha un diametro di 450 m. ed una profondità di 300 m.

Prenota subito la nostra Casa Vacanza per visitare il Vesuvio, i suoi sentieri e il Gran Cono.

Il Parco Nazionale del Vesuvio è tutto un mondo da esplorare tra natura, storia e geologia. Puoi scegliere di fare trekking, percorrere i sentieri immersi nel verde o visitare il Gran Cono del Vesuvio e vivere un’esperienza fantastica.

Il Vesuvio è una delle tappe più ambite dai turisti nazionali e internazionali: 11 sentieri per un totale di 54 km da scegliere e percorrere, ci sono sentieri natura circolari, educativi, panoramici e agricoli.

Il Gran Cono del vulcano.

Risalire il sentiero del Gran Cono rappresenta un’esperienza unica, per l’emozione di passeggiare lungo il cratere di un vulcano attivo e per la visuale che si può godere su buona parte della Campania. L’itinerario principale costeggia la parte occidentale. L’inizio del sentiero è posto in corrispondenza del piazzale a quota 1000 di Ercolano.

Per percorrere il sentiero è necessario l’accompagnamento obbligatorio delle Guide Alpine e Vulcanologiche della Regione Campania. La salita prosegue dolcemente per circa 800 m ed è ripagata da una serie di scorci panoramici via via più suggestivi, lungo i vari tornanti.

La visione è sulla Valle del Gigante, che in primavera si tinge di giallo per la presenza della macchia a ginestra. Il vallone separa il Gran Cono dall’antica caldera del Somma, tracciata dagli imponenti “cognoli” di Sant’Anastasia (1086 mt), Punta del Nasone (1132 mt), fino ai “cognoli” di Ottaviano (1112 mt).

Diversi affacci lungo il tragitto permettono di ammirare l’interno del cratere, che dopo gli innumerevoli mutamenti apportati dalle varie eruzioni, presenta attualmente una forma ellittica con un diametro massimo di 580 metri. Lungo le pareti interne alcune fumarole ci restituiscono la sensazione di un vulcano ancora attivo, seppur in fase di quiescenza.

Come raggiungere il Vesuvio

Il Vesuvio è facilmente raggiungibile dalla nostra casa vacanza in auto e con mezzi di trasporto pubblici.

In auto, prendendo autostrada A3 direzione Napoli ed uscendo ad Ercolano seguendo poi le indicazioni per il Parco Nazionale del Vesuvio.

Oppure si può visitare il Vesuvio con il treno circumvesuviana la cui fermata dista soli 150 metri dalla nostra casa vacanza: prendere il terno direzione Napoli e scendere alla stazione Ercolano. Troverete subito fuori la stazione il servizio autobus Vesuvio Express che vi porterà sul piazzale del Parco Nazionale del Vesuvio.

Prenota la nostra casa vacanza per una visita sul Vesuvio, il cratere, i sentieri del parco Nazionale del Vesuvio, tra natura e storia.

Per ulteriori informazioni e acquisto biglietti potete visitare il sito ufficiale del Parco Nazionale del Vesuvio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *